Sono Federico, chef per passione e per quella che chiamerei con un termine antico e quasi religioso, “vocazione”. Quando mi chiedono perché abbia coltivato e costruito il mio sogno di essere chef, penso a un istante preciso della mia vita. Non è un giorno specifico, ma è un rito che si ripete spesso. Sono nella cucina di casa, con mia madre, o mia nonna. C’è in sottofondo la radio accesa, a basso volume, una pentola di acqua sul fuoco emana vapore e sul tavolo c’è l’impasto pronto per essere steso. Diventerà tagliatelle, lasagne, a volte ravioli.
C’è qualcosa di magico nella cucina. Un vero chef è un po’ un erede di un alchimista. Elabora semplici o complesse pozioni per scatenare sensazioni di benessere e piacere nelle persone. Allo stesso tempo uno chef è un uomo di religione, nel senso che è attento ogni ingrediente, lo venera e mira a esaltarlo in tutta la sua bontà. Ogni piatto è cucinato con amore e ogni preparazione è quasi un mantra, un “rendere grazie” alla vita.
Tutto questo mi ha sempre affascinato, fin da quando ero molto piccolo. Crescendo ho intrapreso i percorsi di formazione necessari, ho imparato le tecniche di base e quelle più innovative, ho sperimentato in prima persona, mi sono messo alla ricerca di sapori dimenticati o completamente nuovi, e ho elaborato una mia personale idea di cucina, basata su di un assunto: la ricerca di uno chef è rivolta alla massima semplicità, all’esaltazione dell’ingrediente.
Questa è la vera pietra filosofale che tramuta ogni piatto in oro.
LA MIA CUCINA CHEF A DOMICILIO
Sono diventato chef a domicilio perché cucinare è un atto di amore. Lo è quando metto in tavola gli spaghetti cucinati apposta come piacciono a mio figlio. Lo è quando sono dietro ai fornelli nelle case degli altri, intento a creare una occasione unica per due o più persone. Lo è quando cucino per un evento, accompagnando un’azienda nel suo momento di successo o ritrovo.
A proposito di mio figlio: è bellissimo averlo accanto a me, in piedi su di un panchetto mentre cucino in casa.
Ci sono moltissime altre cose che amo, come ad esempio le due ruote e la scuderia Ducati, Sheldon Cooper e la fantastica serie di The Big Bang Theory (Bazinga!), la compagnia dei gatti, le giornate di pieno sole e vivere insieme a chi amo, dalla famiglia agli amici.
Tutto questo cerco di racchiuderlo nella mia cucina, per scatenare piccole deflagrazioni al palato, emozioni indelebili che conquistino, sensazioni che rimandino a un tempo passato o che fermino il presente.
Il mio sogno è aprire un ristorante completamente mio, dove mettere in scena sotto i riflettori la mia cucina nella sua massima espressione. Ma amo tutto del mio lavoro di chef a domicilio. Mi piace incontrare persone, ascoltare storie, preparare piatti che le celebrino. Ogni piatto una storia.
Sono chef Federico Frosali, chef a domicilio, un inguaribile sognatore che crede che anche la cucina possa cambiare il mondo. O quantomeno toccare le singole vite.
Contattami adesso e conosciamoci meglio, per realizzare una cena davvero su misura.
Chiamami e raccontami cosa ti piace, insieme troveremo la formula alchemica della tua e vostra felicità.
La cucina è reale solo se condivisa. Come la felicità. Per questo organizzo corsi di cucina, cooking classes, per questo sono felice di fare da consulente per ristoranti e locali in genere, dai piani di autocontrollo alla formazione dello staff. Passando per la realizzazione di qualsiasi evento, aziendale e non, come private chef, a domicilio.